AMIGDALA

Black Future Social Club on Wired Italia

Press

Nel weekend a Milano un evento ha riprodotto le atmosfere della serie Netflix: un esclusivo ristorante in cui le portate e la permanenza sono legate all'indice di gradimento social

Lo scorso weekend Milano ha potuto assaggiare un po’ delle atmosfere inquietanti di Black Mirror divenute realtà. La serie di Netflix, infatti, ha colonizzato nelle giornate di sabato e domenica gli spazi di Base Milano per offrire ai fan del titolo distopico di Charlie Brooker un’esperienza che li ha tuffati in una dimensione in cui davvero la tecnologia ha preso il sopravvento sulla vita delle persone, regolandone le dinamiche e i comportamenti.

Nell’evento, infatti, i partecipanti erano invitati al Black Future Social Club, un esclusivo ristorante in cui il tipo di pietanze ma anche il periodo di permanenza erano determinati dal numero di follower e di like: poteva entrare infatti solo chi aveva più di mille fan su Instagram, mentre la possibilità di rimanere seduti e di fare una seconda ordinazione eran basati sui like raggiunti dalla foto del piatto postata sui social.

E chi non aveva abbastanza follower poteva comprarseli da un apposito distributore al modico prezzo di una story sempre su Instagram.

La divisione in classi, il proprio destino appeso all‘apprezzamento social, le proprie azioni tutte destinate a procacciarsi fan e like: è ovviamente un’esagerazione e una provocazione, ma proprio questo è lo spirito di un’ambientazione alla Black Mirror. L’ispirazione più diretta, oltre all’attualità di tutti i giorni, è l’episodio della scorsa stagione Nosedive, in cui ogni cittadino accede a un certo tipo di servizi, lavori e agi in base al proprio indice di gradimento social, costantemente pubblicato. Quanto manca affinché quella finzione diventi realtà?

Related Project
Black Future Social Club
homeworksaboutpartners
other news

we are ready to collaborate,
what's your next project?

AMIGDALA

+41 91 923 40 40

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.